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Vecchio 14 agosto 11, 12:47   #15 (permalink)  Top
at-6 harvard
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
tu devi partire con dei punti fermi altrimenti non vai da nessuna parte.
Devi fare delle stime preliminari della velocità. Come?
considera questi due dati:

tipicamente il Cl max (poco prima dello stallo) vale circa 1.0 / 1.2 (a bassi Re il Cl max è più basso di quello ad alti Re);

tipicamente il Cl di crociera vale 0.3.

NOTA BENE: QUESTO A GRANDI LINEE!!!

A questo punto calcoli le velocità nelle due condizioni di volo e quindi il Re sulle corde di radice, estremità e media. Devi fare in modo da tenerti lontano dal re critico in corrispondenza della corda di estermità (reynolds circa 100000).
Note le velocità tipiche, le caratteristiche di volo che vuoi ottenere, inizi l'ottimizzazione della scelta dei profili alari. Quindi ti guardi le polari dei profili alari e scegli il migliore in base alle tue scelte progettuali.
Grazie telemaster per l'aiuto come al solito molto esauriente.cvomunque.... io la stima di massima l'avevo gia' fatta precedentemente cioe' avevo calcolato che per un aereo "cesna" il peso stimato era di 15kg con un ala rettangolare con corda di 51cm alla radice lunga 2m e per il jet di 21kg con ala a delta con corda alla radice di 83 ed al tip di 39 cm lunga 3m quindi i avevo calcolato i re in base alla formulina 69 x R x v in pratica per la prima la stima di massima(ma approssimativa) era di 184290 per il cesna e 300429. pero' quello che non mi tornava e che se volevo sapere la velocita' minima di stallo e i CP di una o l'altra ala alla fine i calcoli non tornavano mai. ecco allora il problema. comunque adesso ho compreso. GRAZIE
p.s per i calcoli alcuni mi affido alla santa macchinetta calcolatrice per gli altri mi affido a profili 2 pro ma la mia licenza non mi permette di calcolare i CP delle ali. per questa ci vorrebbe la licenza per i professionisti....mha! va bhe'
ciao.
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