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Vecchio 14 agosto 11, 12:08   #14 (permalink)  Top
telemaster
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Fai per calcolare la velocita' ti seve i CP del Profilo alare qualunque esso sia. anche se provassi all' inizio con il profilo Clark y non mi risolverebbe il problema successivamente perche' conosciuto uno me me manchrebbero 2299...
quindi anche qui non torna.
in questo caso basterebbe o allungare la corda o dare all' ala uno svergolamento in modo che questo non generi questo fenonmeno. ho detto giusto?

ok.


si ma piu' che papiro lo definirei piu' manuale di ingegneria areonautica.
si è spiegato bene ma manca di tabelle con i relativi profili anche se qualcosa c'è. ma in questo caso no! le naca non sono inserite...peccato



tu devi partire con dei punti fermi altrimenti non vai da nessuna parte.
Devi fare delle stime preliminari della velocità. Come?
considera questi due dati:

tipicamente il Cl max (poco prima dello stallo) vale circa 1.0 / 1.2 (a bassi Re il Cl max è più basso di quello ad alti Re);

tipicamente il Cl di crociera vale 0.3.

NOTA BENE: QUESTO A GRANDI LINEE!!!

A questo punto calcoli le velocità nelle due condizioni di volo e quindi il Re sulle corde di radice, estremità e media. Devi fare in modo da tenerti lontano dal re critico in corrispondenza della corda di estermità (reynolds circa 100000).
Note le velocità tipiche, le caratteristiche di volo che vuoi ottenere, inizi l'ottimizzazione della scelta dei profili alari. Quindi ti guardi le polari dei profili alari e scegli il migliore in base alle tue scelte progettuali.
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Sir Walter Raleigh
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