Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 11, 22:15   #37 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Dopo una salutare mattinata al campo ho terminato l'ala inferiore, posto le foto del lavoro svolto oggi. Le foto dell'ala terminata a domani con un po' di sole.

Nella prima foto il tavolo pronto per la giunzione dell'ala destra.

Nella seconda è visibile il sistema che ho adottato per evitare di dover sagomare baionetta e longherone prima della giunzione. Questo per agevolarmi nella finitura ed ottenere con certezza una superficie che non necessita di stuccature (e quindi peso). Ho sollevato dal piano l'ala di 6mm utilizzando dei ritagli di balsa. Devo dire che il sistema utilizzato dal progettista è elegante, ma abbastanza UCAS. Col senno di poi avrei adottato il classico sistema delle guance in compensato da 2,5 mm davanti e dietro il longherone, piuttosto che una singola baionetta da 6mm incollata da un solo lato.

Nella terza foto il riferimento per il diedro di ogni semiala (1"-2,54 cm) ovviamente rialzato di 6 mm.

Nella quarta foto l'incollaggio con morsetti, dopo aver attentamente curato l'assenza di differenza di incidenze tra una semiala e l'altra, con colla Legno Express della Pattex.

Nella quinta foto il risultato dopo la finitura dell'intradosso del settore centrale dell'ala.

L'ala completamente finita (mancano solamente i perni per l'aggancio in fusoliera) pesa 98 grammi.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1074.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1077.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1076.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1080.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-img_1081.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando