Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Mi hanno chiesto di fare un test...
Cosa vorreste che non trovate nei negozi di modellismo in Italia???
La niocca non vale!! |
La domanda giusta non è cosa vorreste perchè dipende da molti fattori. Le esigenze di un esperto sono diverse da quelle di un novizio così come quelle di un pendiista lo sono da un patito di 3D.
La vera domanda è quali sono le caratteristiche che un negozio zonale deve avere.
Partendo con l'assunto che, ovviamente, cortesia, prezzi buoni, scelta ampissima, disponibilità ad ordini rapidi, capacità di aggiornarsi continuamente ecc, ecc, ecc, sarebbe l'optimum, ciò è a mio avviso utopico in quanto non compatibile con la possibilità di stare sul mercato di un negozio siffatto, consiglierei questo:
Dedicarsi in special modo all'aeromodellista principiante o con media esperienza. Modelli collaudati e buoni volatori dai trainer agli acrobatici non troppo spinti alle semiriproduzioni più richieste, e motori semplici ed affidabili. Alianti e motoalianti un modo similare a quanto già detto pocanzi. Per gli ely il problema è di avere a disposizione qualcuno che puo' insegnare ed affidarsi ai materiali da lui usati.
Buon assortimento di accessori e ricambi vari.
Dico questo perchè non vi è assortimento di modelli possibile, per quanto ci si possa impegnare, che puo' accontentare una clientela esperta. Un modellista scafato sa cosa vuole e molto spesso è un prodotto particolare e/o in esclusiva. Questa tipologia di modellista segue assiduamente riviste e siti internet e quindi molto più autonomo di un principiante.
Al modellista esperto deve riservare il contorno, cioè gli accessori e la minuteria al quale potrà chiedere cifre non concorrenziali rispetto ai negozi online perchè una persona di buon senso non si lamenterà capendo che le necessità di sopravvivenza del negozietto impongo alcune scelte impopolari.