Ci sono dei dati di partenza che vanno stimati e fissati e poi con questi iniziare a calcolare, altrimenti ci giri e giri intorno senza cavarci un ragno dal buco.
I dati di partenza che devi fissare sono la velocita e la dimensione della corda.
Quale corda ?
Per un'ala rettangolare non c'è storia, la corda è quella.
Per un'ala rastremata invece si considera la Cma ma è bene verificare che la velocità imposta a progetto non determini alla estremità un NR tale da generare il distacco anticipato della vena innescando lo stallo .
Determinata la velocità e verificato che il NR sia conveniente per i tuoi scopi puoi andare a vedere come si comporta il profilo da te scelto al variare dell' angolo di incidenza e della velocità.
Questo in linea di massima e per sommi capi, da praticone più che altro.
Se, come pare, hai il papiro del Kanneworf mì risulta che sia tutto ben spiegato con i vari distinguo, i perché ed i percome.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |