Si, è bene usare il gelcoat, e trattandosi di un piccolo stampo da cui penso tirerai pochi pezzi, puoi usare anche quello che ti servirà poi per costruire logiva, la differenza sostanziale con il gelcoat specifico per stampi è nella maggiore durezza e resistenza allabrasione di questultimo.
Il forno lho costruito per accelerare il processo di catalizzazione della resina quando costruisco una fusoliera in stampo, e non ha niente di particolare! E un grosso parallelepipedo di 50 x 50 x 180 cm. (ho voluto usare queste misure per poter realizzare anche fusoliere di grosse dimensioni) ed è costituito da una sottile intelaiatura di legno rivestita in polietilene (quello che si usa per le serre) e isolata con del polistirolo, e a una estremità è dotato di un foro in cui inserire luscita dellaria calda di un termoventilatore reperibile a basso costo in qualsiasi negozio che vende articoli elettrici. In questo modo la temperatura media del forno si attesta sui 60°- 65° e non è necessario il termostato, anche perchè è possibile regolare la temperatura dellaria calda immessa dal termoventilatore. Dopo 1-2 ore di funzionamento spengo il tutto e dopo aver lasciato raffreddare per 1 ora circa, posso estrarre la fusoliera dallo stampo. Il forno è utile ma non è determinante per la riuscita delloperazione; infatti la resina che uso per laminare non necessita di alte temperature e il forno mi serve soprattutto per velocizzare i tempi!
|