Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 11, 18:04   #35 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Escludo di tagliare lo scafo perchè è già verniciato e lucidato
Se arretro il bulbo il risultato è lo stesso? Nel senso che l'assetto della barca non sarà compromesso? In fondo a spanne dovrei arretrerlo di 1cm, 1cm e mezzo e da progetto la deriva va circa nel mezzo del bulbo e quidi di spazio ce ne sarebbe.
La questione è che il bulbo non è ancora incollato ne la deriva verniciata (un po' di fortuna) e quindi sarebbe una soluzione semplice ma se mi fate rilevare delle controindicazioni, metterò la deriva sul fornello
Ciao,
il bulbo equilibra i pesi, la deriva equilibra la spinta delle vele: fanno 2 cose diverse.
Per il bulbo e` facile anche senza spostare la deriva: se hai finito la barca completa di tutto la metti in acqua con il bulbo tenuto "provvisoriamente" con nastro americano in una posizione ragionevole e guardi come galleggia.
Se e` OK lo lasci li`, altrimenti lo sposti avanti o indietro finche` basta per avere l'assetto statico che vuoi.
Potresti anche fregartene e provarla cosi` con il bulbo incollato piu` indietro, ma se poi non va bene avrai deriva e bulbo da scollare per corregere l'errore.

Infatti, con la deriva inclinata in avanti ti rimane il centro di deriva spostato avanti e, se non avanzi l'albero in proporzione, la barca non sara` piu` centrata come da disegno (sara` piu` orziera).
Potresti correggere la cosa con le vele riducendo un po' la randa e aumentando il fiocco, ma di quanto, per le info che hai dato, non saprei.

Quindi ti consiglierei di mettere al suo posto la deriva curando bene gli allineamenti che sono la parte piu` importante della costruzione, ma poi vedi tu
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando