Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 11, 15:50   #34 (permalink)  Top
xenos2
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Scusa, non l'avevo scritto, ma se non sposti la deriva rimettendola al suo posto, il bulbo lo devi muovere di sicuro, quello era sottinteso sempre e comunque.
Lo dovrai arretrare nella posizione che avrebbe con la deriva incollata giusta: se lo lasci li`, la barca si trovera` appruata.

Comunque la colla che usi tu e` la solita UHUplus universalmente usata in campo modellistico (con una etichetta diversa causa spostamenti di marchi tra multinazionali) e, ad indurimento completato, se portata a 100 gradi tiene molto poco.
Poi, se ho ben capito, la tua deriva e` un pezzo di alluminio anodizzato su cui, gia` in condizioni normali, attacchera` poco.

Per spostare e modificare il bulbo della mia footy incollato con la UHU plus, ho messo un pentolino di acqua sul fuoco, l'ho portato a ebollizione e poi ci ho immerso il bulbo verniciato dentro.
Estratto dopo un minutino e preso con uno straccio l'ho sfilato dalla deriva senza nemmeno rovinargli la vernice (il nitro resiste a piu` di 100 gradi).
Nel tuo caso e` un po' piu` difficile, ma con un po' di pazienza e un saldatore da almeno 100watt dovresti riuscire a scaldarla a sufficienza da ammorbidire la colla e rimuovere la deriva dallo scafo.

Altrimenti puoi prendere il disco diamantato del dremel e tagliare il fondo dello scafo e la coperta con la deriva attaccati e poi riposizionare tutto: non e` nemmeno quello un gran lavoro e su una 65 in legno si fa in un attimo.

Ciao e buon lavoro
Escludo di tagliare lo scafo perchè è già verniciato e lucidato
Se arretro il bulbo il risultato è lo stesso? Nel senso che l'assetto della barca non sarà compromesso? In fondo a spanne dovrei arretrerlo di 1cm, 1cm e mezzo e da progetto la deriva va circa nel mezzo del bulbo e quidi di spazio ce ne sarebbe.
La questione è che il bulbo non è ancora incollato ne la deriva verniciata (un po' di fortuna) e quindi sarebbe una soluzione semplice ma se mi fate rilevare delle controindicazioni, metterò la deriva sul fornello
xenos2 non è collegato   Rispondi citando