Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 11, 13:21   #28 (permalink)  Top
l'a rapa felice
User

L'avatar di l'a rapa felice

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ciao a tutti
nella fretta e a causa dell'inesperienza (e forse anche per i vapori dell'epossidica) ho fatto un errore clamoroso nell'incollaggio della deriva: in sostanza l'ho messa perpendicolare alla linea della coperta (longitudinalmente) mentre andava perpendicolare alla linea di galleggiamento; in sostanza è inclinata verso prua di qualche grado.
Cosa posso fare? Butto tutto? C'è un modo per compensare questo errore? Ovviamente la deriva l'ho incollata con un quintale di epossidica e quindi non c'è modo di rimuoverla senza spaccare tutto...
Oppure provare a scioglierla con qualche prodotto che non sciolga pure la barca (che non so in che materiale sia fatta). La epossidica può essere fusa anche da alcool o da sverniciatori liquidi. La rigidità delle resine in genere dipende dalla temperatura, quindi si potrebbe tentare con l'acqua molto calda ma non necessariamente bollente. Infatti la resina amorfa con la temperatura cambia lo stato dei cristalli. Non conta perciò solo quella di fusione, ma molto più utilmente quella di transizione (tecnicamente si chiama transizione vetrosa ed ha il simbolo Tg (glass transition temperature). Quando viene raggiunta, la struttura molecolare si trasforma DI COLPO e BRUSCAMENTE ed ha un passaggio da stato vetroso a gommoso e malleabile. Il successivo raffreddamento non altera la coesione molecolare e quindi torna tutto come prima.
In poche parole (non volevo fare la lezioncina, ma solo cercare di spiegare il perchè) puoi tentare nei modi che ho detto di cambiare la posizione dopo averla allentata. Non è troppo difficile, dipende molto dai materiali tenendo presente che modificare lo stato molecolare non significa affatto SCIORGLIERLA. Scusate il pistolotto non voluto ma conoscere le resine può dare molte sorprese utili
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando