Allora posso dirvi che abbiamo finalmente collaudato l'elastico in questione (silicone 6mm x 10 metri di Hobbyking).
Fissato con cavicchio in alluminio che si avvita nel terreno e presenta un anello che può ruotare di 360° (comodissimo per avvitare il cavicchio nel terreno senza attorcigliarvi attorno l'elastico già fissato).
Come detto 10 metri di silicone e 10 metri di cordino con anello per l'aggancio.
Il gancio è in balsa (!!!) inserito ed incollato con epoxy in una base sempre in balsa, incollata a filo nel polistirolo e rivestito poi con pannocarta imbevuto di vinilica diluita. Il tutto si presenta come se fosse fibrato con la fibra di vetro, è resistente e relativamente leggero e di facilissima costruzione.
I primi lanci li abbiamo fatti tendendo solo 10m il tutto (20m a riposo, 30m in trazione). Già soddisfacente per portare a pochi metri di quota uno zagi di 400 grammi per 120 cm di AA, ma ovviamente poi abbiamo cominciato a tendere ben di più e le salite più "sostanziose" non si sono fatte attendere. Il prossimo step sarà provare ad unire due elastici da 10 metri ed un cordino da... mah... 15 m ? Siccome lo slancio viene suddiviso dai due elastici, la trazione non aumenta troppo ma il tiro dovrebbe lavorare in modo più costante e permettere salite ben più sostanziose. Che ne pensate ? Vi farò sapere se interessa.
Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
|