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Vecchio 12 agosto 11, 10:32   #14 (permalink)  Top
magu
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Tranquillo che non me la prendo, siamo quì per dare liberamente le proprie esperieze, almeno da parte mia è così.
In quanto al "navigare in corrente", nel caso che questa sia piatta e si navighi nel senso della corrente, alla velocità del modello si dovrà ovviamnte aggiungere quella della corrente, se contro corrente sarà da togliere. Per la stabilità ci sarà da tener conto della coppia dellelica e delle increspature del'acqua che formano uno "strato limite" sotto all'opera viva della carena e nel caso dei catamarani diventa molto importante la portanza aerea del tunnel, tutte cose da considerare a seconda dell'uso che si vuol fare dell'imbarcazione, competizione o divertimento.
Vero che i record si fanno in acque calme, definirei tali quelle che nel modellismo hanno increspature di circa 5cm , situazione dove lo scafo è più avvantaggiato rispetto al navigare "sull'olio".
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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