Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Che peso stimi in odv ?
Tieni presente che per un motoveleggiatore tranquillo la potenza richiesta và dagli 80 ai 100W, max 150W.
Se puoi vuoi un hot liner è altra storia.
Ho montato su un modello da 2,5 Kg e 2,80 di AA un 400W con una 14x7, su di un aliante da 850 gr e 1,9 di AA un 150W con una 10x6.......tanto per farti un'esempio.
Con quest'ultimo non dò mai tutto gas, al primo lancio, a tutto motore, l'ho salvato per un pelo avendo fatto un looping da solo sopra la mia testa
Il 600 l'ho usato a lungo, anche se sempre in versione BB o Race ridotto, quest'ultimo mi tirava tranquillamente una 12x10 con un peso ( 8 SANYO da 2400) circa di 1650 gr.
Perciò pensa bene a ciò che vuoi installare, non sempre la potenza in più aiuta.
Aggiungo che prediligo i motori con bassi giri, dagli 800 ai 1000-1100, ed eliche di buon diametro. |
Il bello del motore elettrico è che la potenza la gestici con l'elica ed i volt....
Si può mettere un motore da 1000 watt e tirarne solo 100 con una piccola elica a basso voltaggio. Parzializzare il gas, invece, non è consigliabile, in quanto l'efficienza maggiore tra motore e regolatore la si ha a tutto gas. Detto ciò, se tanto ha bisogno di piombo, compra un motore un pò più grosso che lo sfrutterà meglio quando farà un modello più grande. Si consiglia oramai con i nuovi motori 200watt a chilo, perciò 400 watt vanno bene al massimo per un aliante da 2,5 chili. I giri volt possono essere 800 per un'elica da 12 pollici. Se sono meno anche meglio, vorrà dire che in futuro potrà girare un'elica più grande. Guarda su Hobby King che motorizzazioni consigliano per alianti da m.2.6 oppure cosa montano sul Cularis multiplex. Questa tipologia di modelli sarà quella che probabilmente andrai a fare prossimamente. Claudio
P.S. La distanza dalla parafiamma al bordo di entrata, corrisponde alla lunghezza massima della singola pala che puoi montare, sembra una considerazione stupida ma gli alianti del passato hanno il muso corto....