Stasera ho svolto poco lavoro. Ultimata la semiala inferiore destra. Ne posto un paio di foto mentre è ancora fissata al tavolo di costruzione. Per chi è interessato è visibile la tecnica che utilizzo per la realizzazione dell'alettone, che è separato dall'ala da spilli. Si tratta degli spilli più grandi della Du-Bro. I piccoli hanno un diametro insufficiente per ottenere la giusta "aria" tra un pezzo e l'altro. È una tecnica molto efficace per i profili piano convessi, altre tipologie di profilo richiedono un po' di lavoro in più. Prevedo di utilizzare le cerniere in mylar fissate con la ciano o, se voglio fare le cose in grande, le robart a perno piccoline della Great Planes.
Nelle ulteriori due foto è possibile vedere il risultato della lisciatura di longherone e baionetta dell'ala inferiore sinistra.
Le "fazzolettature" di rinforzo sono una mia iniziativa.
Saluti
Francesco
P.S.
Mi scuso se il building log possa sembrare ai più esperti un po' didascalico e, forse, noioso. È che trovo molto utile per i neofiti approfondire tecniche e modalità operative passo dopo passo, tecniche che se rimangono chiuse nel laboratorio lasciano le finalità didattiche del B.L. inespresse.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
|