Discussione: Info Mamba monster kit
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Vecchio 11 agosto 11, 23:41   #46 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
RAgazzi io non ho ancora capito una cosa...se uso un 2200kv a 3s con pignone 15 a scazzo o magari per qualche giretto in pista, se lo tengo a stecca molto succede come i motori nitro? se non ho capito male se usi un motore con molti kv a 4s devi usare un pignone un pelo pià lungo di quello che gira con meno kv a 3s?
Altra cosa: se uso un pignone con ex. 18 denti, l esc soffre in accelerazione perchè ha un rapporto duro da tirare, come quando si prova a partire con la bici in 3 corona e 7 marcia?
Scusate l ignoranza ma non voglio avere brutte esperienze e preferisco avere chiaro il tutto. Grazie
Ascoltami, inspira e respira intensamente per 10 secondi e spingi il tasto reset.

Cercherò di essere più breve possibile.

I kv sono un numero che serve a "classificare" i motori, in pratica ti dicono quanti giri fa il tuo motore ogni volt. (es. motore 2000kv, batteria 12v: 2000x12=24000 giri/minuto)

1s, 2s, 3s, 4s ecc. indica il numero di celle di una batteria (1s=1 cella, 2s=2 celle, 3s= 3 celle, ecc.). ogni cella possiede 3,7v nominali (cioè di media), quando la batteria è carica ogni cella possiede 4,2v.

Finita l'elettronica, passiamo alla meccanica e rapporti.

Un pignone con 10t (t sta per denti) con una corona da 10t avranno un rapporto 1:1, cioè se il motore fa 1 giro, la corona fara 1 giro, semplice, no?
Ora cambiamo esempio e andiamo nello specifico: pignone 13t e corona 46t: rapporto 1:0.28 cioè se un motore fa 1 giro la corona farà 0.28 giri.

Ora capiamo la differenza di velocità:

2 macchine identiche, una con rapporto 10/40 una con rapporto 20/40, quale andrà più veloce?
Supponiamo che il motore faccia 1000 giri, la prima farà (10/40=0.25, 0.25x1000= 250giri)
La seconda farà (20/40=0.5, 0.5x1000=500 giri)
La seconda va più veloce perchè ha un pignone più "lungo" (con più denti) però sforzerà di più in partenza;
La prima ha meno velocità massima perchè ha un pignone più "corto" (con meno denti) però in partenza il motore si sforzerà di meno e avrà più accelerazione.

Queste sono le basi spiegate in modo osceno, però qualcosa si capisce.
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