Discussione: Flappeggio pale
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Vecchio 27 giugno 06, 23:07   #6 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da Traptech
ciao

La riduzione dell'angolo di flappeggio e lo smorzamento più alto introdotto da un gommino più duro rende l'elicottero più reattivo e preciso ai comandi ed aumenta al tempo steso, la velocità alla quale il rotore va in risonanza.
Attento 70° ed 80° non indicano gli angoli di flappeggio, ma la durezza del gommino stesso in non so quale scala.

Ogni rotore ha una sua frequenza di risonanza tipica (assolutamente da evitare), gommini di flappeggio morbidi abbassano questa frequenza sotto i regimi normali di volo 1500 2000 rpm

Anche teste rotore in metallo aumentano questa frequenza perché irrigidiscono il sistema.

Ginuz forse non sa che anche i raptor hanno le loro frequenze di risonanza, sul 90 sono indicate sul manuale di istruzioni mentre sul 50 le vedi ad occhio... con testa in metallo quick uk e gommini rossi il mio eli va in risonanza a circa 1800 ( trema la fusoliera come una foglia al vento ) sopra e sotto questi rpm gira come un orologio svizzero.

P.S. un mio amico ha un elicottero vero identico al tuo (in società) che si abbia un amico in comune ???

ciao
ti ringrazio, finalmente una risposta da competente ad un quesito che non ho visto dibattere molto sul forum....mi è oscuro il fenomeno della risonanza.....ma mi basta già sapere che le reazioni ad un irrigidimento o meno del flapeggio influiscono sulla risposta ai comandi, comunque la mia...mi pare troppo elastica e con troppa escursione....per cui tu dici di avere la stessa mia testa, però...con i gommini rossi, che io vorrei acquistare ma non sò dove e da chi......comunque è un piacere trovare persone competenti con cui discutere........anche perchè ho notato, che molti ely/aereomodellisti, fanno volare con successo i loro modelli, ma non tutti sanno quali sono le forze aereodinamiche che permetto al loro, ed agli aerei e elicotteri veri, di andare in volo ed effettuare le evoluzioni.....ma come dice il mio amico ginuz.....per farli volare bene non serve saperlo...hihih ed è vero, però io sono uno a cui piace conoscere fino in fondo le cose......vengo da 30 anni di aereomodellismo, e prima dell rc praticavo il volo libero..non eistevano radiocomandi...e mi ricordo le interminabili discussioni, al campo, sulla bontà dei diversi profili, a dove si staccavano i filetti fluidi sù un determinato profilo, e cercare quei profili che permettevano un più ampio scorrimento laminare lungo tutta l'ala.....e allora non esisteva internet e i computer...hihi....l'ho fatta lunga....comunque cercherò di irrigidire la mia testa....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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