Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 I giri di cui si occupa il governor sono quelli motore che normalmente vanno in quel range di valori da te indicato, mentre i 1600 giri che citi tu sembrano appartenere ai giri del rotore. Non confondere le due cose anche se sono direttamente legate tra loro, si capisce facilmente che maggiore sono i giri del motore maggiore saranno quelli del rotore.
Per quanto riguarda la programmazione il governor che hai citato è uno dei più semplici da programmare e usare, basta seguire il manuale.
Si programma la radio per inviare un valore al governor e questo si attiva con un canale della radio e con valori maggiori del 50%. Io personalmente su un trex 700 nitro ho il governor attivo anche in modalità normal questo è possibile grazie ad un altro fattore che controlla il governor: la corsa dello stick del gas. Infatti sopra al 30% e con un valore impostato sul suo canale maggiore del 50% si attiva portandoti il motore ai giri desiderati. Tieni conto che un valore del 75% per il governor ti pone il motore ad un regime tale da poter compiere qualsiasi manovra (certo, non il 3d estremo) e che alcuni piloti al mio campo lo usano al 90% e non oltre...
Ti suggerisco di provarlo utilizzando valori via via crescenti per stabilire quale è la migliore risposta del motore e dell'elicottero. |
Ciao Magnetron,
mi chiamo Marco ed ho acquistato un regolatore RCE-G600 e l'ho installato su un raptore 50.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per il settaggio.
Possiedo una radio Futaba 9 canali dove ho impostato i seguenti valori:
THR IDL1 : 80, 75, 65, 75, 80
GOVERNOR : 0 CNTR 80, DOWN 80.
Ho eseguito le operazione per il riconoscimento del minimo e del massimo e tutto si è svolto come da manuale.
Poi a motore fermo ma con il modello acceso, ho inserito IDL1 al quale è associato il tasto per il goveror e al muovere dello stick anche il servo del motore si muoveva come se stesse seguendo la curva del IDL1.
Mi sarei aspettato che il servo si posizionasse in un punto, determinato dal settaggio del governor (80%)e li restasse fermo fino al disinserimento dello stesso.
Ora non capisco se deve funzionare così perchè il morore è fermo oppure (cosa che mi pare più probabile) c'è qualcosa che non funziona.
Dalla tua risposta ho capito anche come inserirlo ne volo normale e se ho capito bene con il primo valore oltre i 50% Il governor si attiva comunque quando li motore è oltre al 30%, quindi non succede niente all'accensione.
Ho fatto girare a mano anche la ventola e quando il agnete si avvicina al sensore questo si spegne per riaccendersi immediatamente dopo. (Credo che questo sia indice della buona lettura del sensore9
Ti ringrazio in anticipo di una tua cortese risposta.
Marco