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Vecchio 11 agosto 11, 01:34   #1 (permalink)  Top
andrea_dm
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"rimodernare" un motoveleggiatore

Ho ereditato un bel motoveleggiatore costruito circa venti anni fa, deve essere “attualizzato” nella motorizzazione, qualche lavoretto minore e poi potra’ volare di nuovo
Prima di parlare del motore lo descrivo brevemente

Costruzione tradizionale balsa e compensato, copertura in termoretraibile
Ala 180 cm non divisibile , pianta leggermente a freccia (positiva) e niente diedro, corda costante di 16 centimetri, profilo … ??? (un biconvesso asimmetrico)
Fusoliera 88 centimetri
Superfici mobili: alettoni (verso le estremita’ alari) e profondita’, timone verticale fisso
Peso senza motore, batterie, radio e servi: 280 grammi l’ala e lo stesso la fusoliera: in totale 560 grammi
In fusoliera ci sono attacchi in velcro per batterie (certamente Ni.CD) poi c’e’posto per radio e un servo (di allora …) e al centro dell’ala l' altro servo e rinvio alare, evidentemente realizzato con barra unica e squadrette interne: i comandi sono ben fluidi e potranno probabilmente essere lasciati come sono piuttosto che scortecciare l’ala e montare due servi vicini agli alettoni

Monta un motore a spazzole Graupner Speed 600 9.6V (senza alcun suffisso dopo il “600”, non "BB", "turbo" o altro) ed elica ripiegabile 8 x 4.5
Chiaramente, a parte qualche ritocco estetico di poca importanza, c’e da sostituire il motore e montare delle Li-Po

Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni dettagliate sullo Speed 600 9.6v, pero’ interpolando alcune tabelle della Graupner deduco che avesse, a massimo rendimento, una potenza sui 130-150W (chiaramente assorbe ben di piu’ sotto sforzo). Con l’elica indicata i giri dovevano essere molti, forse piu’ di 11000

Le domande sono:
quale potenza di brushless occorre secondo voi per avere buone prestazioni?
Mantenere l’elica originale e cercare un motore che consenta alto numero di giri o passare ad eliche piu’grandi con relativa diminuzione del regime?

E poi:
il solo Speed 600 pesa piu’ di 200 grammi considerando che anche le Li-Po saranno piu' leggere delle Ni-Cd originali e si risparmiera’ anche qualcosa su radio e servi, ci sara’ certamente un bel problema di centraggio … anche spostando tutto verso prua temo di dover aggiungere un bel po’ di zavorra. Consigli? Dritte? Idee geniali?

Se interessa posso postare qualche foto del modello

Grazie.
Andrea
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