11 agosto 11, 01:34
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Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| "rimodernare" un motoveleggiatore Ho ereditato un bel motoveleggiatore costruito circa venti anni fa, deve essere attualizzato nella motorizzazione, qualche lavoretto minore e poi potra volare di nuovo Prima di parlare del motore lo descrivo brevemente Costruzione tradizionale balsa e compensato, copertura in termoretraibile Ala 180 cm non divisibile , pianta leggermente a freccia (positiva) e niente diedro, corda costante di 16 centimetri, profilo
??? (un biconvesso asimmetrico) Fusoliera 88 centimetri Superfici mobili: alettoni (verso le estremita alari) e profondita, timone verticale fisso Peso senza motore, batterie, radio e servi: 280 grammi lala e lo stesso la fusoliera: in totale 560 grammi In fusoliera ci sono attacchi in velcro per batterie (certamente Ni.CD) poi ceposto per radio e un servo (di allora
) e al centro dellala l' altro servo e rinvio alare, evidentemente realizzato con barra unica e squadrette interne: i comandi sono ben fluidi e potranno probabilmente essere lasciati come sono piuttosto che scortecciare lala e montare due servi vicini agli alettoni Monta un motore a spazzole Graupner Speed 600 9.6V (senza alcun suffisso dopo il 600, non "BB", "turbo" o altro) ed elica ripiegabile 8 x 4.5 Chiaramente, a parte qualche ritocco estetico di poca importanza, ce da sostituire il motore e montare delle Li-Po Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni dettagliate sullo Speed 600 9.6v, pero interpolando alcune tabelle della Graupner deduco che avesse, a massimo rendimento, una potenza sui 130-150W (chiaramente assorbe ben di piu sotto sforzo). Con lelica indicata i giri dovevano essere molti, forse piu di 11000 Le domande sono: quale potenza di brushless occorre secondo voi per avere buone prestazioni? Mantenere lelica originale e cercare un motore che consenta alto numero di giri o passare ad eliche piugrandi con relativa diminuzione del regime? E poi: il solo Speed 600 pesa piu di 200 grammi considerando che anche le Li-Po saranno piu' leggere delle Ni-Cd originali e si risparmiera anche qualcosa su radio e servi, ci sara certamente un bel problema di centraggio
anche spostando tutto verso prua temo di dover aggiungere un bel po di zavorra. Consigli? Dritte? Idee geniali? Se interessa posso postare qualche foto del modello Grazie. Andrea . |
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