Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 11, 23:49   #217 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
Buongiorno,
uso le LIPO da qualche tempo e devo dire che mi trovo molto bene, ma ho ancora alcuni dubbi:
1) ho un carica batterie Hyperion ed uso tutte batterie di questa marca che costano una cifra. Il dubbio è ma posso comprare batterie di un altra marca caricandole con il mio carica batteria o sono legato dall'equazione marca batterie= marca caricabatterie?
2) vorrei capire bene la differenze fra le due celle e le tre a parita di Mh. Cambiano le prestazioni o solo la durata del volo?
grazie per ogni consiglio mi vorrete dare
Per rispondere alla tua domanda dobbiamo avere dei punti fermi. Questi punti potrebbero essere quello di usare lo stesso motore e la stessa elica per entrambe le batterie del tuo esempio.
Per semplificare immaginiamo di alimentare una resistenza al posto del motore e questa abbia un valore di 1 Ohm (è solo un esempio).

Se alimentiamo questa resistenza con 2 celle Lipo da 7,4 Volt complessivi e 2000 mAh, avremo un assorbimento di corrente di 7,4 A (I=V/R=7,4/1).
La potenza dissipata sarà di circa 54 Watt (W=V*I=7,4*7,4)
Questa batteria si scaricherà in 15-16 minuti.

Se alimentiamo la stessa resistenza con una batteria a 3 celle da 11,1 Volt e 2000 mAh, avremo un assorbimento di corrente di 11,1 A.
La potenza dissipata sarà di circa 123 Watt.
Questa batteria si scaricherà in circa 10 minuti.

Per concludere, la differenza nell'uso delle due batterie è questa:
con l'uso di 3 celle, avrai maggiore potenza sull'asse motore e una autonomia minore del motore (se usi sempre la massima potenza utilizzabile).

Poichè è la corrente la più difficile da gestire, a parità di potenza, è meglio aumentare la tensione utilizzando più celle in serie. I questo modo avremo un valore di corrente molto più basso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando