Discussione: club Walkera 1#A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 11, 21:49   #1680 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Dopo un crash, ho sistemato l'1#A (sostituite pale e raddrizzata la flybar) e controllando un po' tutto, compreso il passo, mi sono accorto che:

- ad ogni crash mi trovo sempre col passo di una pala o dell'altra un po' diminuito, avvito i link per aumentarlo e ormai sono avvitati del tutto, ho già dovuto intervenire dalla radio per aumentarlo. Mi manca solo di intervenire sulle squadrette dei servi... c'è un'altra soluzione?

- mi sono accorto del gioco forse eccessivo di uno dei due blade holder (le "manine" per far contento rugrug); infatti tenendo ferma una pala (per es. la rossa), la blu ruota sul suo asse molto di più dell'altra, la fly bar si sposta anche di quasi 2 cm. alla sua estremità.
Questo può influire sul passo? Se smonto i blade holder riesco a sistemarli?

Ditemelo se non mi sono spiegato bene.

Grazie
probabile piegatina dello SPINDLE (feathering shaft) cioè dell'alberino che fa da asse portante delle "manine": basta che tu smonti una pala e tu giri con un cacciavite, se senti il caccaivite che gira "sbilenco" vuol dire che lo spindle è piegato

ma prima di questo puoi controllare le appendici delle manine, quelle per capirci dove si attaccano le biellette basculanti di allumino: spesso si piegano anche di poco, le puoi raddrizzare con un paio di pinze


altro elemento da controllare perché causa di tracking erroneo è la FLYBAR, che puoi raddrizzare*** (operazione esclusiva dell'1#A, su altri si cambia e bon...) fino ad ottenere un corretto tracking



per il resto, hai vari livelli per modificare il passo:

-i corti tiranti a "8" da flybar a biellette

-i tiranti che dalle stesse biellette vanno al piatto

-i tiranti dei servi del piatto (se li accorci, aumenti il passo, o meglio sposti il range del passo verso il positivo). In questo elicottero, dove raramente se non mai ti serviranno 10 gradi di negativo, puoi benissimo recuperare qualche grado dal range negativo a favore dei positivi, a dire:
se ad elicottero non crashato hai +13° e -13°, e dopo il crash ti ritrovi +12° max su una pala e +10° sull'altra, puoi spostare il range del passo verso i gradi positivi (ad es. +14° su quella che era 12 e +12° su quella che era 10, dopo di che allunghi il tirantino ad "8" sulla "+14°" fino a che è +12°)
questo è un sistema empirico e provvisorio per avere un tracking decente, salvo poi capire che cosa è storto ed è causa del mis-tracking e rimediarvi...



*** NOTA per non creare equivoci:
le flybar solitamente vanno sostituite...
però si valutano i pro e i contro, e nel contesto generale, che è siffatto:

-l' 1#A non è una macchina da 3D né ce lo facciamo

-è un elicottero tranquillo e pacioso (come prestazioni) che ci serve principalmente per farci le ossa a basso costo e non piangere troppo nei crash. E' un ottimo incassatore e perdona ampiamente qualche pecca nel settaggio e nelle eventuali asimmetrie meccaniche. Raramente vibra, vola bene ugualmente, le probabilità di un altro crash a breve sono più o meno alte, per il principiante

per cui dico: la flybar, in questo contesto, si può anche non sostituire e raddrizzare, il che ovviamente non significa che bisogna sempre e comunque fare così

idem la corona, se qualche dente è lievemente aggiaccato, si può aspettare la botta successiva, o quando ci dia fastidio quel tale rumorino


credo di essermi spiegato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando