Io ho provato a dare una "scorsa lunga" a tutta la discussione sui radar Gio.
Per quel che ho capito le cose principali sembrano 5:
1 Abbandono del sistema GPS per rilevare la velocità rispetto al suolo.
Sembra che il GPS mal sopporti le accelerazioni già sopra i 5 G e, sicuramente, sopra i 15 G. Loro sono di media a 35 G. Da quel che ho capito il GPS per ottenere la misura di posizione e, sopratutto, di velocità deve fare una stima anche della prevista posizione in cui si troverà di volta in volta istante per istante. Ad accelerazioni troppo elevate, il processore o non è sufficientemente veloce a fare i calcoli, o l'algoritmo usato non riesce a fornire una soluzione univoca (leggasi velocità e posizione sballate).
Lo puoi usare sul balsetta di Tubinga, non sui DS PRO.
2 Abbandono della pistola laser operata dall'omino a terra. Sembra che per varie ragioni, il puntamento da terra sia inaffidabile
3 Poichè il puntamento da terra sembra inaffidabile, stanno cercando di spostare il puntamento sul aereo. In pratica stanno cercando di montare l'elettronica della pistola laser sul muso dell'aereo. Non ho capito bene con che funzione, ma mi pare di aver capito per avere una lettura della velocità rispetto al suolo.
4 La cosa che invece sembrano che siano riusciti effettivamente a fare, è montare un tubo di pitot affidabile sull'aereo per misurare, almeno, la velocità all'aria
(qualcuno qui diceva una volta che il pitot non si poteva usare....)
5 Stanno anche mettendo una telemetria dedicata sull'aereo per registrare ma anche trasmette in tempo reale a terra i dati letti da radar, pitot, accelerometri e altre balle varie piazzati a bordo.
Mi pare che al momento non abbiano ancora ottenuto i progressi voluti anche a causa di mancanza di condizione ventosa, atta a tentare le velocità da record.
Se ho interpretato male il forum americano qualcuno rettifichi.
|