Setup elicottero con er9x
Oggi ho finalmente settato il mio HK450gt con questa radio. Posso dire che per la modalità elicottero è stato duro capire all'inizio come configurare la radio, ma alla fine usando il template per elicotteri presente ci si riesce bene.
Allego il file contenete la programmazione del mio elicottero a maggior chiarimento del setup.
Da capire di diverso ci sono solo poche cose fondamentalmente:
- Gestione del passo:
Attivato il template per elicotteri la gestione del passo viene eseguita sul canale scelto alla voce "collective" nel menu di pagina 3 Heli setup (canale 11 di default se si usa il template predefinito) che fa si che il passo collettivo cambi al cambiare della posizone dello stick del gas..
Nel mixer sul canale 11 compaiono 3 miscelazioni, una per ogni modalità di volo ( idle 0, 1, 2). La percentuale o il peso di ogni miscelazaione con il throttle corrisponde al tradizionale swashmix delle altre radio, e a differenza di queste che lo raggruppano in una sola opzione, qui è possibile scegliere qualora necessario un valore diverso per ogni modalità di volo ( non che si usi molto, ma male non fa).
Inoltre ad ogni modalità di volo è qui associata la sua curva del passo, modificabile nel menù "curves".
- Per regolare i gradi di ciclico occorre agire sul menu "limits" e regolare i fine corsa massimo e minimo per ognuno dei 3 servi del piatto. Indicativamente per avere una escursione con 7 gradi di ciclico ho dovuto limitare le corse al 65%.
- La funzione throttle hold viene attivata automaticamente con il template per elicotteri imposta la levetta throttle cut allo 0 motore.
-Il giroscopio:
C'è un template per la funzione giroscopio che associa la sensibilità di quest'ultimo al potenziometro 2 ( quello di destra, ma potete cambiarlo se preferite) e gli associa anche uno switch per cambiare il peso del valore finale per la sensibilità, comodo per effettuare piccoli cambiamenti in volo senza stare a girare il potenziometro per trovare il valore giusto.
Non mi sembra ci sia altro di significativo da dire sul settaggio della radio per un elicottero, ma se avete dubbi chiedete pure.
Ultima modifica di searchworlds : 09 agosto 11 alle ore 23:29 |