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Vecchio 09 agosto 11, 22:33   #70 (permalink)  Top
LONGFLYER
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Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ehm....non è il primo aereo che realizzo, ma il 5°. E gli altri aerei, ad eccezione dell'Albyone che non ho mai provato perchè sono incapace di pilotarlo, volano (o hanno volato, sigh) tutti molto bene...a detta non mia, ma di altre 2-3 persone che fanno aeromodellismo e costruiscono da parecchi anni...facendomi i complimenti per la "mano". Complimenti che sinceramente mi imbarazzano, essendo comunque modelli credo molto semplici.



Non ve ne fregherà niente, ma per me son soddisfazioni grandi visto che non ho avuto mai NESSUNO che mi abbia insegnato fisicamente come costruire, a tal punto che non sapevo manco come usare un traforo. Di anni ne ho 27, non credo di essere un bambino "ignorante" (nel senso privo delle conoscenze necessarie..) visto che mi occupo di ingegneria, progettazione, e non solo; sono abituato ad un certo tipo di lavoro e un certo tipo di testa: non faccio mai nulla che non sappia giustificare, e l'errore ci sta sempre. Aggiungo anche che prima di costruire qualsiasi cosa mi sono studiato, per passione mia e indipendentemente dal modellismo, le basi dell'aerodinamica classica e applicata al modellismo, con tanti disegni e studi a livello teorico con Solidworks e XFLR5. Infine, anche se non c'entra molto... non ho mai comprato nessun kit e mai lo farò perchè semplicemente mi toglierei la metà della soddisfazione non tagliando i pezzi personalmente ...

Mi sembra comunque di aver dato ogni giustificazione a quello che ho fatto, il disegno me lo son studiato molto bene credetemi...e posso dire che in certi (pochi) casi è questione di disegno, magari non per il longherone. Ma per il muso delle centine sì per esempio....(basta guardare la 3-4-5...)...e ho rimediato per quanto mi fosse possibile PRIMA di assemblare tutto. Ho anche sempre chiesto per tutte le cose che non sapevo fare, senzala presunzione di saper fare tutto subito perfettamente, e soprattutto senza fare il maestro di niente e di nessuno, anzi! Vi ripeto ogni volta che vi ringrazio veramente per i consigli, senza i quali non potrei nemmeno migliorare Certo sarebbe stato tutto più facile se avessi trovato un altro build-log di questo coso...

Mi spiace se le fotografie saranno di cattivo esempio per qualcuno, non era mia intenzione. In tal caso spero non facciano troppi danni, mi limiterò al limite a pubblicare un report a modello finito...

Ricapitolando e facendo il punto della situazione:

- l'apertura alare doveva essere più grande (attorno ai 2m)

- la balsa da 1mm per la copertura non va bene (anche se l'ho pesata...)

- il bordo d'uscita sarebbe stato anche lui da coprire

- potevo mettere un servo per ogni alettone invece che uno centrale in modo da gestire al meglio il differenziale sugli alettoni

- troppo pesante (?)

- centine da carteggiare in modo tale che siano in linea con estradosso e intradosso e per permettere una presa migliore della colla

- il longherone verrà semplicemente lisciato e piallato per ridurre lo scalino che avevo lasciato prevedendo, erroneamente, la copertura in balsa

- usare meno colla in generale...


Praticamente non va bene un cXXXX ...


Male che vada sarà un bel soprammobile...
Ciao, credo allora Tu sia la persona giusta per possedere e consultare la bibbia modellistica (se già non la hai): http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html che puoi acquistare a meno di quel che vale qui: AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor. Goditi quindi anche l'altra metà del divertimento: la progettazione consapevole ...

Buon lavoro e continua così: ottimo carattere, eccelsa iniziativa nonchè buona mano
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 agosto 11 alle ore 22:37
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