Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Gli alettoni su (non di 2°, che allora è giusto quello che dici tu, ma di almeno 15-20) ti danno un momento cabrante (vedi ad esempio i tuttala) e in linea di massima questo è l'effetto prevalente, per cui via di correzione a picchiare. Non troppo, però! |
Esatto.
Il CG del modello è posto più avanti dell'alettone; è come se avessimo un piano di coda moooolto ravvicinato all'ala (in effetti, attaccato). Quindi, siccome tutti i movimenti di un'aerodina in volo avvengono attorno al baricentro, alzando gli alettoni è come se "cabrassimo".
Tutto ciò detto molto terra terra, ma l'effetto è quello e bisogna correggere di "picchia". A questo punto l'ala si troverà a volare in assetto cabrato con aumento della resistenza e diminuzione della velocità che è l'effetto che cerchiamo con tale comando.
Come dici occorre dosare i comandi con moderazione e gradualità; esagerando si corre il rischio di far stallare l'ala, evenienza disastrosa in atterraggio.
Anch'io sono per il Whisper senza flap; quel profilo è già lento di suo. Costa di più e questi soldini potrai spenderli per il Blade, questo sì coi flaps.