Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 06, 17:17   #33 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ecco i miei consigli (non mi costano niente e poi la faticaccia la fai tu..).
Per controllare se è andato in corto il conduttore (così chiamerò il filo) va benissimo il tester settato su "resistenza" a qualsiasi scala.
Tienti caro il tuo riparatore di motori, magari portagli una bottiglia di buon vino, primo perchè gli dovrai chiedere un conduttore con DOPPIO ISOLAMENTO (generalmente i conduttori recuperati dai trasformatori hanno un solo trattamento di smalto e quindi vanno in corto più facilmente), secondo perchè sarà l'unico che ti potrà fornire il cartoncino isolante, che userà anche lui per lo stesso motivo. Si tratta di normale cartoncino sottile, generalmente marrone, che da un lato è laminato con del Mylar. Ve ne sono di diversi spessori, io ti consiglio il più sottile. Taglia due cerchietti di questo cartoncino e incollali, con la parte del mylar all'esterno, con abbondante colla vinil... cianoacrilato (attack) sulle due facce del pacchetto di lamine.
Fatto?
Adesso fai dei tagli al centro dello spazio tra i denti dello statore e ripiega i bordi del cartoncino verso l'interno.
Fatto?
Adesso mettiti un paio di guanti leggeri, perchè ti saranno venute le vesciche alle mani a forza di avvolgere (a me succede) e ripeti lo schema che hai scelto . Ti consiglio di controllare eventuali corti ogni cinque giri, primo perchè ti aiuta a tenere il conto delle spire, secondo perchè se qualcosa non va devi svolgere al massimo cinque spire, mettere un pezzetto di carta nel contatto e riprendere da lì senza dover rifare tutto daccapo.
Se sei fortunato e il tuo riparatore di motori è un alcolizzato, potrai procurarti il nastro adesivo di Mylar, è molto sottile e estremamente resistente. Lo puoi avvolgere direttamente attorno ai denti e fornisce un'ottimo isolamento.
La ditta che produce i funghetti, per non stare a perdere troppo tempo, usa tre fili in parallelo perchè sono molto più facili da avvolgere, ma se riesci a girare un unico conduttore DI AREA EQUIVALENTE potrai spuntare un paio di giri in più a tutto vantaggio della coppia.
Attenzione, i diametri vanno misurari senza lo smalto isolante. Brucia quindi prima un pezzetto di conduttore con un accendino e controlla il diametro reale con un palmer o un calibro centesimale. Pochi centesimi di spessore FANNO la differenza.
Se non trovi il cartoncino, perchè il tuo riparatore è astemio e il trucco della bottiglia non funziona, prova ad usare, con lo stesso procedimento, il Peel-ply, oppure un paio di strati di tessuto di vetro.

Coraggio, ti sarò vicino ogni volta che andrai a toccare lo statore con il puntale.
Icone allegate
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-vetro.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-nastro.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-mylar-2-.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-cartomylar.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-avvolto.jpg  

ermete non è collegato   Rispondi citando