Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 11, 12:46   #6 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
se vanno, vanno anche facendo 3d.
Stessa cosa se non vanno .

Comunque tranquillo, vanno (anche per il 3d).
Mi rendo conto di essermi fatto un po' troppi scrupoli ed essere stato troppo vago.

Ecco il video che descrive il mio problema:

‪RX-9 synth DS IPD‬‏ - YouTube

In soldoni: con l'IPD attivo rilevo una perdita di precisione e fluidità a mio avviso eccessiva per un utilizzo in modelli 3D.

Nel caso di modelli 3D infatti si usano corse meccaniche elevate, riduzioni di corsa software ed esponenziali a valanga, tutte cose che portano al limite la necessità di precisione e fluidità. Aggiungiamo che i modelli 3D sono particolarmente sensibili specie sul cabra, per via del baricentro arretrato, aggiungiamo anche un servo veloce, ed ecco che da 1 anno stupidamente mi affannavo a pilotare un benedetto modello 3D classe .40 senza mai trovare feeling.
Ovviamente mi facevo tutte le ipotesi possibili (difetto dei pollici in primis, difetto del modello, difetto del servo, difetto del baricentro etc etc) senza mai prendere in considerazione la ricevente, che su altri modelli (con altri servi, altre corse, altri baricentri...) andava bene...

Solo facendo provare il modello ad un amico (più bravo di me..), con la sua ricevente, mi sono reso conto che il modello era perfetto, i miei pollici da buttare, e la ricevente troppo ruvida.

Una volta a casa ho verificato che disattivando l'IPD i movimenti tornavano fluidi, sabato ho sostituito la ricevente con una Hitec in doppia conversione e in volo mi pareva di avere tutto un altro modello.

Ho aperto un ticket Multiplex per avere delucidazioni in merito, stranamente non mi hanno ancora risposto... si vede che si sono italianizzati e fanno ferie in agosto anche loro ;-).

Conto che sia un problemino firmware (la mia ricevente forse è una delle prime) ma non sono ancora riuscito a fare l'upgrade da solo.

A questo punto, visto che meditavo il passaggio al 2.4GHz M-Link, volevo sincerarmi che non ci fossero problemi analoghi. E' vero che il 2.4GHz funziona in modo diverso ma a priori un filtraggio digitale del flusso di dati potrebbe sempre essere presente, e se mal fatto (come nella mia ricevente IPD) rischia di far danni...

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando