Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Detto fra noi... io avrei proceduto in modo diverso:
Avrei realizzato le centine 3 mm abbondanti, avrei assemblato l'ala e con delle dime in alluminio alle estremità avrei carteggiato con un tampone lungo per avere il bordo della centina in linea con l'estradosso e l'intradosso dell'ala. Così come hai proceduto il rivestimento è incollato sullo spigolo della centina e il collante lavora male, nel senso che ne devi mettere molto e a far le veci dello stucco. Quello che ne risulta è un aggravio di peso (troppa colla) ed un incollaggio inefficace.. |
Questo è un problema che mi ero posto anch'io ed effettivamente hai pienamente ragione... mi preoccupa più il fatto che non si incolli bene più che l'aggravio di peso, di cui non sono minimamente preoccupato, dato che il progetto sembrerebbe addirittura fin troppo leggero. Così come per i servi, non riesco a reperire facilmente materiale per il modellismo, figuriamoci le resine o tutto l'occorrente per fibrare...non per questione di $$$. Solitamente rinforzo la giunzione con fibra di vetro + vetrificante, sopra e sotto e sembra funzionare piuttosto bene ...speriamo regga anche qui, probabilmente ci metterò un altro tubo di carbonio passante fra le centine come ulteriore garanzia, insieme agli altri 2 che fanno anche da supporto per i servi
Per la balsa so che si fa solitamente un unico foglio gigante e poi si usa quello, ma mi avrebbe dato "fastidio" avere le giunzioni non in corrispondenza dei longheroni....non so perchè...mi sa di "fragile"! La prossima volta però farò così...
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti