Discussione: Trasformatore fritto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 04, 00:20   #2 (permalink)  Top
davidea
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by criptico@30 novembre 2004, 19:19
<_<

Per la serie "e ti pareva che qualcosa non doveva andare storto" ho bruciato il trasformatore per l'archetto.

L'aggeggio in questione è un 12V 4A. In questi giorni l'ho utilizzato per tagliare qualche ala in polistirolo con scarsi risultati a causa della elevata temperatura ( l'archetto diventava tipo spada laser dei Jedi :o ) .

Oggi ho quindi comprato , come consigliatomi, il variatore 100/500W e dopo aver tagliato la prima ala il ronzio cessa improvvisamente.

(Suspance )
Sarà il fusibile del variatore, penso io <_< .
(ri-suspance )
Invece no!! Il trasformatore stava letteralmente friggendo : : !!

Possibile che senza variatore andava tutto bene e invece con esso ho rovinato il trasformatore?

Il filo utilizzato è (era) di acciao galvanizzato da 0,9mm di diametro (spessino, lo so <_< ).

Fortunatamente ho trovato lo scontrino, avrei bisogno di consigli su cosa dire per farmelo cambiare dato che il variatore utilizzato non è specifico per quell'utilizzo.

Se la storia vi è piaciuta (anche no ),datemi cortesemente una mano.
Saluti!!
purtroppo c'e' poco da consigliarti, con ottime possibilita' si vede che e' cotto, e non hai molto da poter inventare, puoi provare a dire che dopo un paio di ore montato, con un carico piccolissimo, lo hai trovato cosi', ma .... la vedo dura