Ho visto il video, quindi ho potuto ammirare per la prima volta il Moro in acqua!!!
Bhe... cosa dire: se è vero che ogni scarrafone è bellio a mamma soja.... e se è altrettanto vero che il vero Moro... tanto scarrafone non era...... lascio a voi immaginare il resto!
Complimentoni Alberto, ti ritrovi tra le mani una grande e bella barca!!!
x Crono... ma cosa aspetti a rimettere il acqua ITA45??? Se abitassimo più vicini mi offrirei volontario per il completo spolveramento del modello, set-up compreso
e quattro bei bordi in compagnia
x Franco: partire con il Moro... e perchè no? Però mi sento di dirti questo: dipende a cosa punti. Se vuoi partecipare alle regate e toglierti qualche soddisfazione, il Moro ha ancora delle incognite che vanno svelate col tempo: nelle regate tutti gli altri modeli hanno bagli compresi tra i 17 e i 20 cm (mediamente) e ancora non si riesce a quantificarte quanto il Moro riesca a reggere il passo del resto della flotta.
Alberto ne è consapevole e ha voluto fare da cavia (anche perchè non èinteressato solo ed esclusivamente alle regate).
La teoria dice questo: il Moro di poppa avra sicuramnte prestazioni di alto livello in quanto presenta
- una sezione maestra particolarmente piccola (il che dovrebbe garantire poco attrito),
- l'albero leggermente più arretrato (i volumi sono più a poppa) quindi dovrebbe ingavonare meno e sfruttare bene la spinta del vento sulle vele
- le murate molto inclinate potrebbero aiutare di molto la planata di poppa con moto vento
La bolina invece è tutta un'incognita e solo i confronti diretti con il resto della flotta potranno dare molte risposte.
Quindi se cerchi un modello da regata senza compromessi... ti consiglio di seguire progetti più collaudati, se invece le regate non sono il tuo target ed il tuo cuore batte Moro....... allora lanciati nell'impresa e non te ne pentirai :-)