Le gomme in lattice costano max3 volte le spugne ma durano almeno 5 volte di piu', anche con motori "pesanti", con i 13.5/ 10.5 invece la proporzione è ancora di piu' in svantaggio delle spugne dato che la mescola del lattice e gli inserti sono meno soggetti a cavitazioni esasperanti come nel caso dei motori "Mod", le gomme in spugna non avendo un inserto che cavita fanno in modo che tutta la potenza del motore si trasferisce direttamente sulla mescola che va in dilatazione e si consuma. Esperienza personale, aggiungo anche che con l'usura che hanno le spugne l'assetto non è mai uguale e la guida non puo' essere costante infatti chi si abitua a guidare con l espugne fa molta fatica a passare alle lattice cosa che invece non accade a chi fa il contrario.
Non sono opinioni personali, la prova sono le gare titolate, non si fanno su spugna proprio per garantire la costanza delle prestazioni sia della macchina che della guida.
E' vero che con le spugne si va piu' forte ma non si ha costanza dato il continuo cambiamento di assetto dovuto ai consumi delle gomme, proprio per questo motivo non si impara a guidare ed inoltre si consumano molto prima differenziali e cinghie dato che tutta la coppia generata dal motore, patinando le gomme, si trasferisce sulle parti della trasmissione.
A conti fatti i costi sono alla gran lunga superiori con le gomme in spugna e le prestazioni valide, quelle fatte di costanza, si ottengono solo con quelle in lattice.
Guido i Pro10 da un bel po e su queste auto si usano solo gomme in spugna, la differenza la conosco molto bene dato che per fare i rapporti per questo genere di macchine ( a basculino) a volte è necessario lavorare di tornitura al fine di ottenere un roll out ideale per il rapporto finale. Ogni volta che mi capita di fare una giornata in pista non mi basta girare il treno di ruote per pareggiare l'usura delle spugne ma diventa necessario tornire per renderle pari altrimenti la macchina va in tweek e non si guida piu', con un 10.5 i pro10 arrivano ad oltre 80km/h. Il mio è un 6Delta.
Poi se vogliamo aggiungere il discorso sugli additivi possiamo anche dilungarci sulla questione, ma sostenere che le lattice durano meno delle spugne la dice lunga .. .