Discussione: Grunau Baby - Swiss
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 11, 16:43   #32 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Visto il tuo interesse riguardo la ruvidità di superficie ti riporto la mia esperienza:
Pilatus da 3 metri autocustruito, 4 kg con profilo HQ2.5/12 ed ali rivestite in tessuto di vetro da 40g.
Prime prove senza verniciare con tessuto a vista, con risultati entusiamanti, modello lento e plastico, con capacità di manovra in spazi ristretti stupefaciente.
Decido di completarlo con stucco e verniciatura lucida... ho scoperto tutto un'altro modello, + veloce forse più efficiente ma quella plasticità e manovrabilità in piccoli spazi... scomparsa!! Detto ciò secondo me se alla Pichler usassero l'oratex invece del solrfilm sarebbe moooolto meio. La superficie lucida si adatta meglio agli alianti più moderni dove si cerca un'altro tipo di volo. Claudio
P.S. ...considera che la differenza era molto evidente guidandolo dopo una settimana dalle prime prove!!!
Grazie Clabe.
Provare lo stesso modello con i due tipi di copertura é una curiosita' che mi sarei voluto togliere.
Mi capitò infatti di lucidare a specchio un modello e di sentirlo diverso, per cui mi stuzzica da un pezzo l'idea di fare la prova del nove.
Cosa che per vari motivi , pigrizia compresa ho finito per non fare.
L'hai fatta tu confermando l'impressione, ti ringrazio per averlo segnalato,