Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 11, 15:18   #658 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
De la Cierva comprese che la pala che avanzava su di un lato, creava un portanza maggiore di quella della pala dall'altro lato, che si muoveva in direzione opposta a quella di avanzamento dell'aeromobile, e ciò generava un momento meccanico lungo l'asse di rollio. I modelli in scala erano stati costruiti con un materiale flessibile, il rattan, una palma dalla quale di ricavano fibre. Le pale del modello in scala ridotta eliminavano le cause che generavano il rollio indesiderato, poiché grazie alle loro caratteristiche naturali di flessibilità, potevano andare su e giù come ali di uccello liberamente (in inglese flapping) e compensavano la dissimmetria di portanza. De la Cierva concluse che i mozzi che aveva utilizzato per i prototipi in scala reale, realizzati in acciaio, erano troppo rigidi e introdusse delle cerniere di "flappeggio".

Ora tocca vedere se le rondelle in teflon vanno bene ... probabilmente sono troppo rigide ... poi c'è il problema della risonanza che si sposta verso frequenze più alte... insomma non è proprio una modifica banale ...

Appunto, avevo dimenticato di dirti che in teflon non vanno bene, troppo rigide.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando