Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 11, 12:33   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Nella mia pratica utilizzo soprattutto modelli come elektro junior ed acro su 130 cm di apertura alare, copterx 450.

Vorrei passare ad un sistema 2,4

Sono indeciso tra i seguenti modelli; spectrum dx 8 e futaba 8fg.

Mi piacerebbe anche la turnigy 9x ma ho letto di recenti problemi di omologazione e contraffazione delle specifiche tecniche... anzi, sarei orientato proprio su questo modello, ma poi se succede qualcosa l'assicurazione del club paga?
A mio avviso, la pratica di avere più radio è sconsigliabile, quindi ne sceglierei UNA:
1) completa per le mie esigenze,
2) affidabile e cmq. con garanzia IT/EU,
3) in 2.4GHz (FHSS e telemetrica) ed omologata in Italia,
4) con scheda di espansione memoria (per modelli e altro),
5) dal software aggiornabile e buona compatibilità con il PC,
6) con prezzo ragionevole e cmq. commisurato alle prestazioni ed alla affidablità e non univocamente al brand o ancor peggio all'economia,
7) che permetta un giorno anche di essere sostituita con altra della medesima casa così da poter riutilizzare tutte le rx fino a quel momento acquistate,
8) possibilmente con dati modello compatibili, quindi che non mi costringa a riprogrammare tutti i modelli,
9) possibilmente che non mi costringa a dover re-imparare una nuova filosofia di programmazione (questo non è esattamente il mio ma credo cmq. quello di molti).
Insomma un acquisto odierno inteso anche come investimento funzionale che come sola spesa.
La Hitec Aurora9 fallisce i punti 4,7,8,9 giacchè al momento non conosce una sorella superiore in casa Hitec.
La Spektrum DX8 fallisce al punto 1 quando si parla di alianti e probabilmente anche al punto 7 giacchè, attualmente, la DX10 non è ancora in vendita e cmq. appartenente sempre alla medesima fascia di radio.
La Futaba T8FG fallisce il punto 3 perchè non gode ancora di telemetria anche se pare essere già compatibile con quella che Futaba dovrebbe finalmente presentare in autunno con la nuovissima T18MZ (vedremo), e fallsce anche al punto 8 perchè al momento i suoi modelli non sono compatibili con quelle delle versioni superiori anche se credo vivamente che questa possibilità (essendo squisitamente software) sarà soddisfatta in uno dei prossimi aggiornamenti software (gratuiti ed a casa propria via web).
La Turnigy9 fallisce, così come la si acquista, i punti 1,2,3,4,7,8,9 ma opportunamente manipolata via hardware e software i punti ove fallisce si riducono a 2,4,7,8,9.
In conclusione opterei per la Futaba T8FG (usata la dovresti trovare sui 250€) che certamente manterrà un alta rivendibilità se ben tenuta e perciò anche da intendersi più che una spesa una cambio di soldi (specie se la si compra già usata per 250€) e come ciliegina sulla torta e magari per modelli dal sentimento più leggero poter accedere ad rx cloni (delle cinesi Frsky ed OrangeRx) che pare andare bene con il sistema 2.4 GHz FASST di Futaba.

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 agosto 11 alle ore 12:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando