ciao
La riduzione dell'angolo di flappeggio e lo smorzamento più alto introdotto da un gommino più duro rende l'elicottero più reattivo e preciso ai comandi ed aumenta al tempo steso, la velocità alla quale il rotore va in risonanza.
Attento 70° ed 80° non indicano gli angoli di flappeggio, ma la durezza del gommino stesso in non so quale scala.
Ogni rotore ha una sua frequenza di risonanza tipica (assolutamente da evitare), gommini di flappeggio morbidi abbassano questa frequenza sotto i regimi normali di volo 1500 2000 rpm
Anche teste rotore in metallo aumentano questa frequenza perché irrigidiscono il sistema.
Ginuz forse non sa che anche i raptor hanno le loro frequenze di risonanza, sul 90 sono indicate sul manuale di istruzioni mentre sul 50 le vedi ad occhio... con testa in metallo quick uk e gommini rossi il mio eli va in risonanza a circa 1800 ( trema la fusoliera come una foglia al vento ) sopra e sotto questi rpm gira come un orologio svizzero.
P.S. un mio amico ha un elicottero vero identico al tuo (in società) che si abbia un amico in comune ???
ciao
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