Come al solito ci dimentichiamo dei nostri.
Tra l'altro bellissimi altro che quei catorci "angloamerotognari"
Beccativi sto link
http://www.postfrontal.com/PDF/et_silenter_deleo.pdf
Non dimenticatevi nemmeno quelli russi, alcuni fantastici, e quelli giapponesi.
Per quanto riguarda l' inefficienza e la pericolosità di questi alianti, di balle ne circolano veramente tante.
Alcuni erano progettati per il trasporto tattico di truppe, ad esempio l'AL 12 P, quindi non "usa e getta"!!.
Quelli da attacco semplicemente non avevano carrello, ma le truppe, se l'atterraggio avveniva in una zona abbastanza idonea, non subivano danni eccessivi.
Avete mai provato ad atterrare con un bel veleggiatore di 4/5 metri, che ne sò : in centro a Roma oppure a Genova o dove volete voi. Raccontatemi come và a finire.
Proprio ieri sera è passato sulla rete 2 il servizio sulla "liberazione" *di Benito Mussolini a Campo Imperatore.
Atterrarono 5 o 6 alianti, 2 incidentati, qualche ferito lieve gamba/braccia fratturate, ma tutti gli altri "vispi ed allegri".
La "pista" ovviamente non era preparata, e per chi come mè c'è stato, vi assicuro che è già un problema atterrare con un modello.
Ciao giobalde
* liberazione è una parola grossa, erano tutti d'accordo per non sparare e la fatica più grossa fù quella degli ufficiali che persero la voce per urlare di non sparare.
Bellissima la foto di un ufficiale tedesco in atteggiamento come a dire "il primo che spara gli faccio un mazzo accussì"
Purtroppo ci furono due vittime (tra gli italiani) gli unici due che "vollero fare il loro dovere" non voltando le spalle ma affrontando, in pratica disarmati, una morte eroica.
Onore a loro!!!!!!!!!