Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 11, 13:48   #25 (permalink)  Top
KondorFPV
Sospeso

Data registr.: 02-08-2011
Ciao, Fai, buona domanda.

Xfoil dà le due sezioni molto simili tra loro. Io ho dovuto fare dei compromessi, ovviamente, non volevo un'ala con un aspect ratio troppo elevato, quindi con corda stretta e apertura alare generosa. Questo per via di una maggior rigidità di un'ala più tozza (senza longheroni e con la sola fibratura esterna a fare da longherone***) , quindi più sicurezza di riuscire con metodi di costruzione anche non perfetti e soprattutto SENZA l'utilizzo del carbonio. Questa è la cosa più importante. Per FPV, il carbonio va evitato a tutti i costi, quindi motivazioni strutturali mi hanno portato a fare un'ala 6,1:1 aspect ratio, quindi tozza e resistente. A questo punto, bisogna considrare che il pod davanti l'ala è per necessità di spazio molto generoso (è ancora da stondare e deve perdere ancora 3-4 cm quadrati di area frotale), cmq la sezione frontale della fuso sarà un compromesso, anche se la sezione frontale della stessa è del 20% inferiore a quella del funjet , che è il modello che sto cercando di "battere" a parità di motorizzazione. Alla luce di questo il MH30 , più sottile rispetto all' RG15, diventa appetibile in quanto riduce la sezione frontale, recuperando un pò di attrito che purtroppo acquisto sia per la maggiore "wetted area" della corda maggiore sia per la fuso un pò ingombrante.

Inoltre il modello vedrà Reynolds tra i 200,000 e i 300,000 più o meno 50,000, e a questi Reynolds il MH30 è leggermente più penetrante.

Spero di aver risposto, il RG15 cmq resta una sezione interessantissima, anche assottigliato al 7,8%, ma a quel punto i profili praticamente si equivalgono.

CMQ sto procedendo con la costruzione, e ho deciso di lasciare un diedro più generoso, in FPV un pò di stabilità in più sul roll non guasta.

*** notare che l'ala è stata unita con 4 tondini di bambù da 4 mm a fare da simil longherone, poi ci sarà una doppia fibratura, prima 20cm centrali dell'ala con fibra più pesante, poi tutta l'ala con fibra leggera.
Icone allegate
Autocostruzione di modello pusher veloce-ala.jpg   Autocostruzione di modello pusher veloce-speedster.jpg  

Ultima modifica di KondorFPV : 07 agosto 11 alle ore 13:53
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando