Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 11, 00:14   #141 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
scusami se te lo chiedo, quindi ha progettato giovanni questi particolari? visto che ha lui 3d e bozzetti costruttivi
Non proprio: io li ho disegnati a mano sulla carta e poi lui li ha messi in 3D e tutti gli schizzi in questo momento li ha lui.
L'altra sera abbiamo finito gli schemi dei controventi interni e il cuore della barca è ormai completato, lui disegnava e io gli passavo le info su cosa fare.

Non ti ricordi che sono allergico ai CAD... noi siamo un team e ognuno fa e contribuisce per quelle che sono le sue capacità migliori e, di conseguenza, tutto quello che vien prodotto (cioè disegni costruttivi etc) è "proprietà" di tutti quelli che ci hanno lavorato o di chi contribuisce ai lavori.
Giovanni doveva allenarsi al CAD e allora ha voluto fare tutto in 3D... se fosse stato per me, in metà delle sere che siamo stati a giocare assieme con il PC avrei fatto i 4 schizzi che mi servivano e mezza barca, però ci siamo divertiti un casino a litigare
Tutti i rendering bellissimi che vedi li ha fatti lui per fare esperimenti in vista di una grossa presentazione di lavoro che avrebbe dovuto preparare a tempo di record e li ha fatti anzichè completare alcune parti di altri lavori "miei)... però dato che lo facciamo per hobby, alla fine non è grave

E, se mai arriveremo alla fine, qualcuno ne potrà usufruire contribuendo, naturalmente altrimenti sarebbe uscita solo la mia barca e stop come quasi tutte le altre.
Invece, idee, i suggerimenti, le anticipazioni e gli spunti etc, quelli sono free, come sempre. e non mi sembra poco.

Però non capisco quale sia il tuo problema nel disegnare un tubo con 2 boccole + un altro tubo con 2 cuscinetti, 2 boccole annegate, 2 fori filettati e uno passante per la spina di cerniera del boma.
Se hai idea di farlo, prima ti consiglio di decidere il diametro del tubo da usare come asse, poi di trovare i 2 cuscinetti in inox che ti servono e poi gli disegni attorno tutti i pezzi: il nostro disegno è fatto tutto parametrico ma non è ancora definitivo proprio perchè devo ancora avere "in mano" i cuscinetti... nei vari casini di questo periodo mi hanno chiuso i vari fornitori prima che andassi a cercarli.

Comunque se vuoi propio vedere un tubo con 2 boccole, ho trovato uno schizzo ricavato da una delle viste che ho in casa che mi dovrebbero servire per iniziare lo scafo, lo vedi in allegato, naturalmente le dimensioni sono indicative perché le definitive non le so nemmeno io.... adesso puoi provare a fare il resto...
Ciao.
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-canotto-boma-urca-ac120.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando