Proviamo con dei simboli (premetto che non sono un "esperto" però la teoria la conosco bene...)
Premessa: l'hovering dovresti farlo più o meno a metà stick del passo (=stick gas)
curva normale
passo(gradi) -1 3 5 8 10
motore 0 25 50 75 100
curva idle-up
passo(gradi) -1 3 5 8 10
motore 60 40 50 75 100
questo potrebbe essere un'esempio (inventato) di curva normale e curva idle-up.
Sostanzialmente l'idle-up serve per mantenere il motore a regimi alti. questo vuol dire che con la curva idle-up e stick al minimo l'elicottero viene giù come un razzo con il motore che gira al 60% con passo -1.
Onestamente essendo alle prime armi non uso l'idle-up perchè in caso di guai preferisco scendere togliendo motore per evitare di fondere qualcosa nel caso mi si blocchino le pale a causa di un ribaltamento. (in oltre se scendi con le pale in negativo e sbatti forte c'è la possibilità di tagliare il trave di coda...)
Il trim che regoli potrebbe essere la regolazione del passo o del motore in punto di hovering ( questo dovrebbe avere effetto solo a metà stick). puoi utilizzarlo in maniera produttiva per compensare il calo delle batterie, o come detto per regolazioni sulle condizioni climatiche. Per fare grosse modifiche è conveniente modificare le curve. (così le regolazioni di fino le puoi fare con il trim)
Per risolvere il problema potresti andare a modificare i valori centrali della curva del passo e del motore in modalità normale aumentandoli un pò. (la stessa cosa che fai col trim e con l'idle-up) senza aver l'inconveniente del motore che gira sempre.
Spero di aver chiarito qualcosa o almento ribadito qualche concetto. (adesso almeno posso aver riscontro se quello che penso è giusto oppure no...)
ps.
per esempio io sulla eclipse 7 con l'hb cp ho una curva del tipo 29 - 60 - 80 che corrisponde ad una escursione che va da -2 a +10 e il motore 0 - 60 - 100. questo perchè a fondo corsa (0) il passo è circa -7° e al massimo (100) è circa 14°.
( la regolazione del passo tramite la meccanica non mi è ancora ben chiara quindi ho preferito una regolazione software...)
__________________ Roberto |