Discussione: Scricciolo old time
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 11, 17:00   #6 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Umh...se è il plyspan credo anche io che sia problematico...non ne ho mai usato ma non ne ho letto entusiastici commenti.
La jap della esaki, che si trova da Woodhouse, per esempio, si incolla moolto facilissimamente usando UHU stick ( e dico questo perchè la jap, a differenza della modelspan leggera, non è porosa ed è meglio e più facile incollarla così che non "a collante" )
Comunque, per la ricopertura "a secco", con carta asciutta, si parte sempre dal ventre :
per la jap, colla stick o coccoina, sui bordi e sul ventre delle centine se profilo concavo, poi metti la carta pressandola con le dita eliminando le grinze cercando di tenderla uniformemente.
per la modelspan, a collante : metti la carta sulla struttura come prima, poi spennelli da sopra sui bordi con tendicarta, lasci asciugare, un lato per volta, e rifili.
Per ambedue :una volta coperti dorso e ventre, spruzzatina di acqua per tendere la carta ( mettere sotto peso le strutture leggere ), riprendere eventualmente le grinze se rimaste ( ma cavolo...!) con acqua.
Poi due tre, 5, 7 mani di tendicarta a seconda della diluizione e del peso.
il normale tendicarta non serve per tendere ma per impermeabilizzare e irrigidire: le grinze se ci sono restano.
La ricopertura in bagnato, con carte leggere la sconsiglio causa necessità di mani di fatina per maneggiare la carta inumidita.....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando