Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Nel 1998 anche l' Aerosonde ha fatto la traversata dell'Atlantico. 3270 km in 26h45 minuti con circa 5 kg di carburante. In questo caso pero' il motore aveva subito molte modifiche ( A MINIATURE POWERPLANT FOR VERY SMALL,. VERY LONG RANGE AUTONOMOUS AIRCRAFT). E' curioso pensare che senza la configurazione di venti che si verifica in quel periodo dell'anno sull'Atlantico, l'aerosonde avrebbe percorso poco piu' di 2000 km.
Saluti |
Il particolare è che i modelli per fare i record non debbono superare al decollo i 5 kg. e questo pesava 13 kg....ben più facile fare la traversata.
Io sono stato uno dei commissari che ha omologato il record di durata di Agheme fatto a Molinella (Bologna) : ha volato per 22h e 39 minuti
Il motore era un Supertigre 40 a 2 tempi ma con benzina come carburante e relativa candela e fu riempito di carburante fino a raggiungere il 4998 gr: di benzina ce ne andò, se non sbaglio, circa 2500 grammi.
Quando atterrò aveva ancora carburante per 3 ore, ma fisicamente Aghem era distrutto in quanto era, con la regole di allora, obbligatorio pilotare senza nessun cambio, ammesso solo per 10 minuto dopo, credo, ma non ricordo bene, 15 ore ed il cambio lo diede ad Aghem Ruggero Pasqualini.
Fu una esperienza fantastica: per tutta la notte il modello fu illuminato da due enormi fari che a turno erano manovrati da aeromodellisti che seguivano il modello. il tutto fu organizzato dagli aeromodellisti dell' Ae. C. Bologna, di cui allora ero il rappresentante di specialità.
Aghem fece suo anche il record di durata di modelli con propulsione elettrica....ed allora le batterie al litio non esistevano. doveva essere, ma non ne sono certo, verso il 1990/1991. comunque se avete i vecchi numeri di Eco Model trovate tutte le cronache delle imprese di Aghem, che era socio dell' Ae.C. Bologna anche se abitava a Moncalieri.
Aghema in quel periodo fece innumerevoli record del mondo.
Peccato che attualmente nel sito della FAI
records.fai.org
l'elenco non èattivo
Paolo