Discussione: batterie gonfie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 06, 23:22   #4 (permalink)  Top
lazzaste
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Citazione:
Originalmente inviato da robonave
Grazie per la risposta.
Sono batterie a due celle, una delle due è leggermente gonfia e per leggermente intendo che il contenitore è teso e convesso di qualche millimetro.
Per ora le tengo in un portaombrelli di metallo abbastanza alto per sicurezza, certo mi dispiacerebbe buttarle via e vorrei provare a recuperare almeno quella non gonfia se qualcuno mi consiglia su come fare.
Basta provare a caricarla singolarmente, poi se hai un caricabatt compiuterizz provi a scaricarla e controlli quanta carica ha accumulato effettivamente.
Prima farei questo test con correnti basse (sia in carica che scarica).
Se esso viene superato bene, prova ad aumentare la corrente fino ad 1C in carica e alla corrente scarica massima nominale per la scarica.
Se questi passaggi terminano con successo (i valori di carica immagazzinata devono combaciare (all'incirca) con la capacità nominale delle celle) sarai sicuro di avere una cella completamente funzionante.
In ogni caso, fai questo test anche sulla cella leggermente rigonfia... può darsi che sia pienamente utilizzabile!

Ciao
Stefano

PS: tutti questi test vanno fatti all'aperto, riponendo le batterie in un luogo sicuro. Io uso un blocchetto in calcestruzzo normalmente usato per la costruzione di muraglioni da giardino...dicono sia ottimo come tenuta del calore e non permette che eventuali fiamme (perfortuna mai verificatesi) possano andare ad incendiare qualcosa nelle vicinanze!
lazzaste non è collegato   Rispondi citando