Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Non è questione di dare dei numerini, ma di dare delle direttive anche solo empiriche da seguire per arrivare al risultato che tu vuoi, nei limiti del tuo motore.
In linea generale, partendo dalle misure medie raccomandate dal costruttore e dalla pratica corrente per il particolare motore :
Più diametro, meno passo = più tiro meno velocità ( come in una automobile con le marce basse )
Meno diametro più passo = più velocità meno capacità di arrampicata ( come in auto in quinta....)
Sarà il motore a dirti se stai andando fuori : se tende al fuori giri, le misure sono piccole , se sforza il contrario.
Ora non resta che procurarsi tutte le misure che possono venir fuori dalla tua esperienza,( cioè quelle che si avvicinano ai risultati migliori ottenuti sinora ) e provarle in pratica... |
Condivido
quanto scritto da Renato.La particolarità (piuttosto positiva rispetto al 2 T.) del 4 T è quella di poter"tirare" una più vasta gamma di eliche che possono perfettamente adattarsi al tipo di modello ed alle preferenze di volo che si vogliono privilegiare. A titolo di esempio i miei 3. O.S.91 F .S. sfruttano su tre diversi modelli eliche dalla 14x6 APC alle 14x7 e 13-1/2x8 Graupner. Vale la pena di provare....Giorgio