adesso che bazzico anche io fra quelli che "gli piace il modello a testa in giù" ma sono sempre stato fra quelli che "vogliono la perfezione"
sono daccordissimo con greg sul settaggio dei gradi ciclico e collettivo in volo a secondo dello stile, del motore, della macchina etc etc
io infatti controllo soltanto che non ci siano impuntamenti a fine corsa, che le pale con stick al centro siano allineate alla flybar e che il piatto sia in bolla sempre, probabilmente volo anche con 13-14° di passo, ma lo gestisco per come voglio, e il ciclico quanto basta ad avere la velocità di flip che preferisco
non so dire di preciso che valori io utilizzo, ma sono certo che ho una risposta più o meno uguale in tutte le condizioni di volo sia normale che invertito
per il tracking sinceramente non ho mai avuto particolari problemi
misuro col calibro i tiranti, poi bilancio perfettamente le pale (prima metto in bolla il piano di appoggio, poi metto in bolla anche il bilanciatore china made
)
monto e via, linea unica e precisa
se così non fosse, e col 250 mi è successo, inverto le pale per iniziare
9 volte su 10 funziona
se non dovesse funzionare si agisce sui tiranti ma esclusivamente ad occhio e tentativi
sinceramente tutta questa utilità del misuratore neanche io la vedo
lo concepisco solo per chi agli inizi vuole un'idea di massima di un setup più o meno lineare e simmetrico