Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 11, 17:05   #6182 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pollice su per nanotech

Mi ci voleva l'ultima evoluzione per valutare ancora meglio le lipo a mia disposizione.

Sto volando da due giorni con l'elicottero in versione sport, pittosto diverso dalla versione 3D ready con HP05s.
Ho montato un pesante motore HP08, con soli 11800KV. Questo motore assorbe troppo per l'XP-07A e necessita del suo fratello maggiore XP-12A.
In totale, l'elicottero pesa sui 57 grammi pronto al volo.
Il comportamento è molto stabile, soprattutto col vento. I giri sono inferiori all'HP05s che ha 13300KV e quindi anche la risposta è un pelo meno pronta.
Il collettivo è potente, ma non forsennato come il fratellino minore.
La sorpresa sono i consumi. Mi aspettavo uno sproposito, e invece non mi discosto molto dal vecchio setup. Diciamo che per scaricare una lipo a livello del vecchio setup devo ridurre il tempo di 10/20 secondi (considerate i 5 grammi in più).
Al di là dei transitori, dove il consumo sarà sicuramente elevato, nel totale il sistema dimostra un'ottima efficienza.

Questo elicottero chiede molto alle lipo, e veniamo all'argomento del titolo.
Le nanotech, messe a confronto con le Hyperion 320 mAh vincono a mani basse.
Su tutti i fronti. Rendono molto meglio verso fine scarica, hanno uno spunto decisamente migliore e sono anche più leggere.
Sinceramente non mi aspettavo queste prestazioni che evidentemente non potevo apprezzare con un elicottero dai consumi massimali limitati.

Ora sto aspettando l'arrivo delle Thunder Power da 325 mAh 65C, che ho ordinato proprio per questo elicottero diesel ad alte prestazioni.
Se dimostreranno che i dati di targa non sono una bufala mi prenderò una pausa godereccia di volo puro, perché questo elicottero così montato mi sta piacendo davvero molto
liftbag non è collegato   Rispondi citando