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Vecchio 03 agosto 11, 03:18   #15 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
per rispondere un po a tutti, il motore non mi pare che abbia lavorato molto, una decina di ore, e sempre a regimi "normali" non da strapazzarlo, al termine del volo l'ho sempre svuotato e messo l'after run, il modello riposa in cantina ma è un luogo asciutto e ben areato. la sostitizione di accoppiamento, cuscinetto di banco e spinotto pistone siamo intorno ai 80-90 euro.. vabbe che poi sarebbe un motore nuovo.. ma se fra altre 10 ore di funzionamento sono agli stessi passi....
escudendo 4t ed elettrico, con cosa potrei sostutuirlo per avere la stessa trazione, attorno ai 3 kg, e lo stesso peso(il peso specialmente mi interessa)?
Penso che se usi l'accortezza del risciacquo del motore prima dell'after run e SOLO ricino come lubrificante i tuoi problemi dovrebbero essere ben ridotti e di conseguenza valga la pena la riparazione.
Se invece vuoi optare per usare solo l'after run, cosa che ti sconsiglio vivamente (e penso che siano in molti a vederla così), allora andrei sugli Evolution suggeriti da Daytona o su altri ABC, lascia perdere gli Irvine che di fatto sono OS rimarchiati e di conseguenza sono anch'essi ABN, ti troveresti in breve tempo con gli stessi problemi. Ma non stai risolvendo il problema, hai solo un motore che sopporta meglio certe torture...
Lo ribadisco, poi il motore è tuo e sei libero di fare ciò che vuoi... se hai miscela con nitrometano, dopo l'uso risciacqua l'interno (con miscela FAI 20/80, o al limite con benzina super e olio motore nella stessa percentuale, o con gasolio, o con petrolio per lampade... quello che preferisci, ma tira via il nitro!). Ti ringrazieranno i cuscinetti e le loro guarnizioni, l'albero non sembrerà trovato in un deposito di rottami evitando così che gli ossidi di ferro, seppur relativamente "teneri" rispetto ad altri ossidi metallici quali ad es. l'allumina, agiscano da abrasivo tra camicia e pistone.

magari programma degli smontaggi periodici, ad esempio uno ad inizio stagione per controllare che tutto sia OK ed uno a fine stagione per una pulizia approfondita pre-rimessaggio...

e per quanto bene lo tratti ricorda una cosa: è stato costruito nell'era del consumismo spinto, è progettato per garantire una vita utile appena superiore a quella della garanzia. Non è retorica, purtroppo è la cruda verità... non solo nel modellismo!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 agosto 11 alle ore 03:26
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