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Originalmente inviato da icarus64 Meglio qualche morchia in più e qualche grippaggio in meno. Una percentuale anche piccola (5% ma anche meno) sono del parere che non dovrebbe mai mancare. I motori che ho da una parte, i più vecchi hanno 36 anni, lubrificati esclusivamente da olio di ricino non hanno mai patito questi problemi; qualcuno a cui non ho effettuato il lavaggio e "l'oliatina" si sarà incollato, ma quello è sempre un problema minore. |
Forse mi sono espresso male... sono totalmente a favore del ricino! 1^ spremitura degommato e non si sbaglia mai! per morchie intendevo la saponificazione dell'olio assieme al nitro nei tubetti di ottone, quelle gelatine verdastre che una volta che si formano intasano tutto e se si seccano diventi scemo per toglierle... come percentuale sento voci discordanti, secondo me col 20% non si sbaglia mai, magari fuma un pò a freddo ma sicuramente non si grippa!
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Originalmente inviato da fai4602 Ho cercato pure io senza successo, ma forse si può trovare qualche cosa in elimodellismo.
La nichelatura è un processo preparatorio alla cromatura e non sostitutivo.
Ora che sia stato eliminato questo o quell'altro non mi è dato ricordarlo, certo è che la "cromatura" attuale non è più quella di una volta ma è una ciofeca. |
Uno dei pochi che è rimasto a cromare ancora bene è Kalmikov, fa una 15ina di bagni distinti per ottenere delle cromature spaventosamente efficaci. Non si rigano neanche con il truschino in acciaio e la sbavatura di cromo che c'è sulle luci disintegra le frese in Widia del Dremel, le uniche che tengono (quasi) botta sono quelle diamantate! Anche Parra si fa fare gli accoppiamenti da lui...
Non so se Muzio Manfredi sia ancora in attività... di altri cromatori di qualità non saprei.
A parte questo excursus OT, a suffragio della mia ipotesi di sola nichelatura c'è sia la sigla ABN (aluminium / brass nickeled) e la regolamentazione che di fatto bandisce la cromatura col Cr6 in Giappone. Non fraintendermi, non voglio averla vinta a tutti i costi, ho fatto un paio di altre ricerche su internet sugli accoppiamenti che si sfogliano e questo è ciò che sono ruiscito a sapere in più rispetto a quanto avevo detto prima...
In effetti anch'io avevo sentito parlare della nichelatura come pre-trattamento, e se non erro la nichelatura a sua volta richiede un trattamento di ramatura chimica per formare un'interfaccia che migliori l'adesione ed eviti l'ossidazione del ferro sotto al nichel, con quel brutto effetto di pitting tipico dei manubri delle biciclette lasciate all'aperto...
mi ero informato perchè volevo cromare la bici da uomo che mi aveva regalato mio nonno, poi ho trovato un carrozziere che mi ha fornito una vernice particolare (un metallizzato a tre componenti, non ricordo che formulazione avesse, ricevuto rigorosamente in vasetti da conserva!) e non se n'è fatto più nulla
ho una immensa capacità di andare
... prima o poi mi bannano (mi sparano con un cannone caricato a banane
)