Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Si parla tanto dei "C" massimi erogabili dal pacco, ma non è questo il dato importante. Il dato importante è la resistenza interna delle celle (che è comunque correlato ai C erogabili dalle celle).
Questo dato è facilmente misurabile dalla maggior parte dei caricabatterie odierni di fascia media e da tutti i caricabatterie di fascia medio alta e alta.
Per far capire a tutti l'importanza della Rinterna:
Secondo la legge di ohm la caduta di tensione "V" è uguale a R X I.
Abbiamo visto dai grafici Eagle Tree che si hanno dei picchi da 110A (I)
Se la resistenza intenza interna (R) delle lipo fosse di 7 milliohm (0,007 ohm) con picchi di corrente da 100 Ampere si avrà una caduta di tensione di 0,007*110 =0,77 Volts.
Questo vuol dire che se a fine volo la batteria sconnessa e senza alcun carico/corrente, risulta essere a 3,76 Volts, in volo sotto carico potrebbe essere scesa sotto i 3V a 2,99V.
Da quanto sopra si evince che più bassa è la resistenza interna delle celle di un pacco lipo meno rischi ci saranno di danneggiare il pacco per sottotensione minima delle celle (3V). Ma non solo, più bassa sarà la tensione interna del pacco, meno calerà la tensione delle celle sotto carico e quindi avremo una maggior tensione e potenza erogabili al motore.
In base alla mia limitata esperienza e a quanto verificato nei campi volo, le batterie che sembrerebbero attualmente avere la minor resitenza interna, sembra siano le Voltz.
Ciao |
Ragionamento interessante!
Premesso che la misura di resistenze così basse richiederebbe attrezzature da laboratorio da miglia di ed ambienti a temperatura costante, il mio cell pro mi da, per le TP 65C, una resistenza di 2,5/3,0 mOhm per cella.
Inoltre occore dire che nel mio EagleTree non ho fatto la taratura della misura di tensione, quindi è problabile che ci sia un scostamento di qualche decimo di V.
Visto che ci sono, per quelli che fanno del sarcasmo sui "2,6 Kw" ..... meglio spiegare il concetto basilare, che a qualcuno evidentemente sfugge, della differenza tra la potenza assorbita e quella erogata ovvero:
Se su un grafico ho 110A in corrispondenza di una tensione di 23,6V .---> 2,6 Kw è la potenza assorbita.
Se andiamo a vedere la curva di erogazione dello scorpion 880 (vedi allegato) si nota che in corrispondenza dei 110A, ho un rendimento del 70% al quale corrisponde una potenza realmente erogata dal motore di circa 1,6 KW. Il resto è dissispato in calore e questo rende ragione del fatto che i 110A si possono mantere solo per 2/3 secondi ...