Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 11, 20:20   #10 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Non so se mi sbaglio, ma mi sembra invece che siano passati dalla cromatura alla nichelatura per questioni legate all'impatto ecologico del cromo esavalente, e che la nichelatura sia più soggetta a sfogliarsi se non adeguatamente lubrificata (leggersi " la prossima volta usare ricino!")

Per caso hai i link dei thread? ho provato a fare un paio di ricerche, non ne salta fuori nulla... grassie!

comunque anche gli OS più piccoli, tipo gli FP e gli LA, già a partire dal .15 soffrono parecchio l'uso di oli sintetici, che non forniscono l'untuosità necessaria a garantire un velo protettivo costante sulla parete e portano alla sfogliatura per grippaggio. la sfiga della nichelatura è anche che non ha microporosità adatte ad intrappolare una seppur minima quantità d'olio
Ho cercato pure io senza successo, ma forse si può trovare qualche cosa in elimodellismo.

La nichelatura è un processo preparatorio alla cromatura e non sostitutivo.

Ora che sia stato eliminato questo o quell'altro non mi è dato ricordarlo, certo è che la "cromatura" attuale non è più quella di una volta ma è una ciofeca.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando