Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Non so se mi sbaglio, ma mi sembra invece che siano passati dalla cromatura alla nichelatura per questioni legate all'impatto ecologico del cromo esavalente, e che la nichelatura sia più soggetta a sfogliarsi se non adeguatamente lubrificata (leggersi " la prossima volta usare ricino!")
Per caso hai i link dei thread? ho provato a fare un paio di ricerche, non ne salta fuori nulla... grassie!
comunque anche gli OS più piccoli, tipo gli FP e gli LA, già a partire dal .15 soffrono parecchio l'uso di oli sintetici, che non forniscono l'untuosità necessaria a garantire un velo protettivo costante sulla parete e portano alla sfogliatura per grippaggio. la sfiga della nichelatura è anche che non ha microporosità adatte ad intrappolare una seppur minima quantità d'olio |
Altra cosa:
l'ossidazione dell'albero e le morchie verdastre nei tubetti durante il fermo del motore, che poi si staccano parzialmente al successivo riavvio per aiutarti nel processo di grippaggio, sono generati dal nitro e i suoi residui di combustione. Anche un semplice lavaggio dell'interno con miscela FAI 20/80 evita la formazione di ossidi e morchie. Prima dell'after-run è sempre meglio un pulizia, ridurre la presenza di contaminanti prima di inserire un fluido protettivo ne aumenta l'efficacia almeno di un ordine di grandezza.
E chi dice che basta l'after-run, in genere è lo stesso che vende i motori!