Discussione: Spektrum Dx8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 11, 15:12   #2168 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Perchè non vai a dire queste cose ai piloti di aerei ed elicotteri veri????
Qui non si parla di strumentazione avanzata...
Si parla di ricevere quanto segnale radio hai, quanta batteria hai e se stà per scoppiare un incendio sul tuo aereo!!!! Ti pare una cosa da poco????
Tutto questo, se ben impostato, ti permette di evitare guai...

Immagina.... sei in pendio con il tuo aliante e, mentre sei a 1 Km di distanza, la batteria si scarica perchè ti sei dimenticato di ricaricarla...
Chi è senza telemetria se ne accorgerà solo quando vedrà che non controlla più l'aereo e lo vedrà cadere senza controllo da qualche parte sperando che non faccia danni...
Chi, invece, ha la telemetria, riceve l'avviso di batteria scarica e, prima che si scarichino completamente, cercherà di tornare a terra!!!

Potrei fare un esempio simile con il segnale radio ricevuto (immagina se nel lancio si rompe l'antenna per motivo X... con la telemetria te ne accorgi subito... senza quando il modello cade a terra)

Poi, il fatto che usano la telemetria anche per altra fuffa (controllo assorbimenti, posizione GPS, velocità, altitudine ecc ecc.... ) è un altro discorso....

Però un minimo di ritorno fà comodo!!!
Per esempio, domenica ho collaudato il mio Convair... ho attivato tensione RX, tensione Batteria, Temperatura batterie, controllo Hold e Frame Lost....
Ti dico... dopo 5 minuti di volo ho visto che avevo 10 volt sulla batteria e ho deciso di atterrare... altrimenti mi avvisava poco più tardi visto che lo avevo impostato a 9,6 Volt.... e, nonostante i 6 motori, la batteria non si è scaldata tanto (max 45 gradi raggiunti)

Concludo sperando che la Spektrum rilasci un aggiornamento per la DX8 che permetta di salvare i dati della telemetria sulla SD!!!! Sarebbe il TOP!!!!
Quoto ed aggiungo che avere in mano una radio "stupida" non è il massimo giacchè pagata nemmeno un soffio: cosa pilota tranquilla e beata se non rileva più la rx prima agganciata? Spero appunto che la bidirezionalità, a parte l'applicazione telemetrica che è possibile farci sopra, sia appunto metabolizzata anche in questo modo e quindi avere radio in grado di informarci con più livelli di accettabilità la qualità del segnale ricevuto dalla rx ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 agosto 11 alle ore 15:20
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando