Il discorso mi è chiaro RUG... e non entro nel merito delle parole usate...
Io il discorso di Greg l'ho inteso in questo senso: anche il passo delle pale dipende molto da come vuoi tu l'elicottero... non è detto che il passo debba essere -10 + 10 come da manuale o da libro. Se vuoi un eli perfettamente "bilanciato" farai un passo simemtrico che ne so -10;+10.
Se magari di fare volo rovescio te ne frega poco ma preferisce fare stoppate clamorose o tironi esagerati da dritto allora magari opterai per un -6 +14....
O che ne so.. magari qualcuno può sentire la necessità (per il suo modo di volare) di avere -14 +6...
Boh magari ingenuamente io l'ho intesa così... non capendo una mazza.
E' ovvio che da neofita dico che il discorso di Greg forse poco si sposa con le capacità di un neofita come me dove la forse falsa sicurezza di avere un numero ben preciso su come ho settato la testa mi da una tranquillità "psicologica" che mi aiuta a pensare solo a pilotare e non se ho settato bene l'eli...
Ma a prescindere da questo mi chiedevo veramente quanto con l'esperienza ti si allenasse l'occhio e se veramente a lungo andare anche a occhio tu capisci quanto passo hai.
E lo chiedo pèerchè in un vecchio post mi ricordo di questa persona che lui lo settava a occhio. MA del tipo che voleva -10 di passo e lo faceva a occhio e che poi anche ricontrollando (raramente) con lo strumento i gradi erano effettivamente -10 (al massimo sbagliava di mezzo grado) e la cosa mi aveva veramente stupito.... tutto li...